Pulsed Discharge Plasma

Abbiamo sviluppato, progettato e brevettato un trattamento al plasma per l’acqua contaminata. Il trattamento utilizza brevi impulsi elettrici ad alta tensione per:

Mineralizzare inquinanti recalcitranti, come pesticidi, farmaci, PFAS e altri Contaminanti Emergenti in una vasta gamma di concentrazioni

Inattivare batteri e microrganismi e prevenire la formazione di alghe. Inoltre, il fluido trattato non supera mai i 34°C, rendendo questo trattamento adatto per liquidi commestibili (latte, succhi), poiché assicura la conservazione delle proprietà organolettiche.

Caratteristiche:

Basso consumo di energia elettrica. I bassi requisiti energetici consentono l’uso di alimentazione solare.
•Completamente personalizzabile in base alle caratteristiche dell’effluente. Adatto per applicazioni Point-of-Use (POU).
Nessun prodotto nocivo. Nessun materiale consumabile, nessuna sostanza chimica aggiuntiva.
•Nessun riscaldamento del liquido trattato. Il dispositivo è compatto e portatile.

34°C

il fluido trattato non supera mai

90%

degradazione inquinanti recalcitranti in 13 min (es. BPA)

CARATTERISTICHE TECNICHE

INTEGRAZIONE CON FOTOCATALISI:

l sistema PDP può essere ulteriormente potenziato integrando un sistema di fotocatalisi all’interno del reattore. Questo approccio sfrutta le proprietà uniche del biossido di titanio (TiO2), un materiale fotocatalitico noto per la sua capacità di degradare inquinanti organici e inorganici in presenza di luce, tipicamente UV. L’integrazione di TiO2 nel processo di depurazione rappresenta una soluzione innovativa e ad alte prestazioni per trattare contaminanti difficili, come solventi, pesticidi, composti farmaceutici e anche microorganismi patogeni.

In passato, abbiamo utilizzato il biossido di titanio in una collaborazione tra l’Università di Torino e il Centro NIS di Torino. In questo progetto, il TiO2 è stato applicato in contesti di ricerca avanzata per testare le sue capacità nel trattamento e purificazione di acqua e aria, sfruttando la sua fotocatalisi.

Quali contaminanti può eliminare la fotocatalisi?

L’integrazione della fotocatalisi nel sistema PDP permette di abbattere inquinanti complessi come solventi, pesticidi, farmaci, composti organici volatili (COV) e microorganismi patogeni, garantendo un’acqua ancora più pura.